Aiutaci anche tu ad acquistare un’ automobile per gli ospiti del Focolare.
Nel mese di Settembre sono iniziati i festeggiamenti per i 20 anni della nostra casa alloggio “Il Focolare”, con la celebrazione della Santa messa presieduta dal Cardinale Edoardo Menichelli e dal nostro vescovo, Monsignor Angelo Spina.
In questa occasione, durante la cena insieme agli ospiti, a tanti amici e ai volontari, abbiamo parlato della campagna di raccolta fondi Fuori di Casa, che ha come obiettivo l’acquisto di un’automobile attrezzata per il trasporto di persone in carrozzina.
Questo nuovo mezzo è necessario in considerazione dell’avanzare dell’età dei nostri ospiti e delle difficoltà di deambulazione di molti di loro.
I due mezzi di trasporto che abbiamo in dotazione non sono attrezzati per il trasporto in carrozzina, per questo per gli ospiti è spesso difficile uscire di casa, nonostante il personale e i volontari che li accompagnano. Le uscite sono una necessità e un diritto, perché ogni persona che vive al Focolare si deve recare quotidianamente in ospedali e in strutture sanitarie per curarsi e per fare esami diagnostici essenziali per la propria salute. Ma uscire di casa è anche un diritto: i nostri ospiti possono vedere posti belli, stare insieme agli altri, passare momenti piacevoli. Durante l’estate siamo stati al mare, a Portonovo e a Numana, e proprio alcuni giorni fa siamo andati a raccogliere castagne ai piedi del monte San Vicino.
Queste esperienze arricchiscono la loro vita.