ALLOGGI PROTETTI
E RISERVATI

Gli “Alloggi Protetti e Riservati” rappresentano un’opportunità di reinserimento sociale per persone in HIV/AIDS e patologie correlate
CENTRO NOÈ

LA STORIA

Dal 2004 sono attive nella Regione Marche alcune strutture di accoglienza denominate: “Alloggi Protetti e Riservati”, quattro situate ad Ancona e due a Montegiorgio (FM). Gli alloggi di Montegiorgio sono gestiti da Opere Caritative Francescane Odv.
Le strutture accolgono persone in HIV/AIDS che necessitano di un punto di partenza per poter reinserirsi nella società e costruire una nuova vita. Le terapie antiretrovirali attualmente a disposizione stanno facendo registrare una netta diminuzione della mortalità tra le persone con HIV/AIDS. Di conseguenza, le maggiori aspettative di vita fanno emergere la necessità di una riprogettazione del proprio futuro e la creazione di nuovi punti di riferimento per poter tornare a vivere in autonomia.
opere-caritative-francescane-alloggi-protetti-riservati

A CHI SI RIVOLGONO

Gli “Alloggi Protetti e Riservati” rappresentano una possibilità di reinserimento sociale per persone in HIV/AIDS e patologie correlate che, pur presentando un discreto livello di autonomia, un quadro clinico stabilizzato e una buona aderenza terapeutica, sono però prive di significativi riferimenti familiari, amicali e relazionali, ma idonee a vivere in un contesto di “autonomia supportata”.

Gli alloggi sono rivolti ad accogliere persone residenti nelle Marche e provenienti da altre regioni.

LE CARATTERISTICHE

Gli alloggi si configurano come una nuova tipologia di accoglienza abitativa, soddisfacendo i requisiti di protezione e riservatezza:

Alloggi “Protetti”

perché inseriti in una rete integrata di protezione sociale, assistenziale e sanitaria dove sono assicurate alle persone accolte prestazioni finalizzate a mantenere l’autonomia funzionale, o a rallentarne il deterioramento.

Alloggi “Riservati”

sono situati in normali contesti abitativi (alloggi invisibili) tali da garantire il diritto alla riservatezza e l’opportunità di evitare i pregiudizi e lo stigma sociale che l’HIV/AIDS ancora suscita, consentendo alle persone accolte di svolgere una normale vita lavorativa, sociale e relazionale.

LO SCOPO DEL CENTRO NOÈ

ATTIVITÀ E OBIETTIVI

L’ospitalità negli alloggi protetti e riservati è di natura transitoria; l’obiettivo finale, infatti, è il reinserimento nel tessuto sociale che avviene attraverso diverse attività e persegue molteplici obiettivi così riassumibili:

Rispondere al bisogno di accoglienza e ascolto di persone in HIV/AIDS che abbiano la capacità e la motivazione di vivere in un contesto di “autonomia supportata”

Proporsi come un serio tentativo di reinserimento sociale cercando di attivare e potenziare le risorse individuali

Attivare pratiche di sostegno psicologico-relazionale

Sostenere progetti personalizzati di inserimento lavorativo

Supportare nell’amministrazione e nella gestione degli alloggi

Rafforzare e consolidare il lavoro di rete tra i servizi e le agenzie territoriali (Regione, AST, Comune, Servizi Sociali, Strut¬ture Ospedaliere ecc.).

vuoi maggiori informazioni?

Miguel Del Pozo Responsabile – Centro Noè
alloggiprotetti@ocfmarche.it
+39071895285
+393664318681