ALLOGGI PROTETTI
E RISERVATI
LA STORIA
Le strutture accolgono persone in HIV/AIDS che necessitano di un punto di partenza per poter reinserirsi nella società e costruire una nuova vita. Le terapie antiretrovirali attualmente a disposizione stanno facendo registrare una netta diminuzione della mortalità tra le persone con HIV/AIDS. Di conseguenza, le maggiori aspettative di vita fanno emergere la necessità di una riprogettazione del proprio futuro e la creazione di nuovi punti di riferimento per poter tornare a vivere in autonomia.
A CHI SI RIVOLGONO
Gli alloggi sono rivolti ad accogliere persone residenti nelle Marche e provenienti da altre regioni.
LE CARATTERISTICHE
Alloggi “Protetti”
perché inseriti in una rete integrata di protezione sociale, assistenziale e sanitaria dove sono assicurate alle persone accolte prestazioni finalizzate a mantenere l’autonomia funzionale, o a rallentarne il deterioramento.
Alloggi “Riservati”
sono situati in normali contesti abitativi (alloggi invisibili) tali da garantire il diritto alla riservatezza e l’opportunità di evitare i pregiudizi e lo stigma sociale che l’HIV/AIDS ancora suscita, consentendo alle persone accolte di svolgere una normale vita lavorativa, sociale e relazionale.
Richiesta di Ospitalità
ATTIVITÀ E OBIETTIVI
Rispondere al bisogno di accoglienza e ascolto di persone in HIV/AIDS che abbiano la capacità e la motivazione di vivere in un contesto di “autonomia supportata”
Proporsi come un serio tentativo di reinserimento sociale cercando di attivare e potenziare le risorse individuali